L’idea di costituire un network nasce l’11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, a seguito dell’iniziativa “Women Leader in HealthCare”, promossa da Medtronic, in cui alcune donne che ricoprono ruoli apicali in ambito sanitario, si sono ritrovate per affrontare i temi dell’empowerment, della conciliazione famiglia-lavoro, del fare squadra, del networking e della mentorship, avviando così il primo network di donne leader nel settore.
Ad avviare le attività del network è stato il Comitato Promotore composto da Guia Lanciani, Marica Orlandi, Patrizia Ravaioli e Paola Testori Coggi che ha sin da subito lavorato per ideare un’iniziativa volta a migliorare la presenza delle donne nei ruoli dirigenziali e di responsabilità nei diversi settori pubblici e privati della sanità. E’ nata così l’idea del “MANIFESTO PER UN MAGGIORE EQUILIBRIO DI GENERE IN SANITA’.
I Primi Firmatari, coinvolti dal Comitato Promotore, sono persone che occupano o hanno occupato una posizione di responsabilità nel contesto sanitario. L’obiettivo che ci siamo date è di raccogliere quante più firme possibili.