Elena Bottinelli

Amministratore Delegato IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi

Laurea in ingegneria elettronica indirizzo bioingegneria 1991. Da sempre lavora in sanità. Le esperienze iniziali sono nel campo dei medical device del settore ortopedico, occupandosi del marketing delle protesi ortopediche per due aziende multinazionali leader del settore Smith+nephew e Zimmer. Dal 2000, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo San Donato, primo gruppo italiano della sanità privata, dell’Istituto ortopedico Galeazzi entra a far parte del management del gruppo.

Negli anni contribuisce a rendere l’Istituto ortopedico Galeazzi il primo ospedale ortopedico d’Italia come direttore generale fino al 2004 e come amministratore delegato ad oggi.

Nel 2006 l’istituto ottiene dal Ministero della salute  il riconoscimento di IRCCS istituto di ricovero e cura a carattere scientifico nelle malattie dell’apparato locomotore valorizzando l’attività di ricerca svolta sia in ambito preclinico che clinico.

Da giugno 2017 entra in cda di ospedale San Raffaele di cui prende la carica come Amministratore Delegato da 11 settembre 2017.

L’IRCCS ospedale San Raffaele è il primo ospedale di ricerca d’Italia, sede dell’Università Vita e Salute del San Raffaele ed esempio virtuoso della traslazionalita’ della ricerca e del trasferimento tecnologico attraverso centinaia di brevetti ed accordi industriali.