Gianna Martinengo

Presidente Didael KTS, Ideatrice e Presidente di Women & Technologies

Gianna Martinengo Fondatrice e Presidente Didael KTS – Ideatrice di Women&Technologies.

Umanista tecnologa, Imprenditrice, Pioniera del Digitale applica la sua filosofia “Inspired by user, driven by science” agli ambiti della ricerca e del business, dell’innovazione tecnologica, dell’empowerment al femminile.  Proattiva rispetto alle trasformazioni della società, ha anticipato lo sviluppo delle tecnologie al servizio dei cittadini, con un’appassionata attività di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie dell’apprendimento, con una determinazione sorretta anche dalla sua esperienza culturale, sia umanistica (Bocconi e Cattolica) sia tecnologica (Stanford, Ca).

Pioniera nel suo settore ha fondato numerose start-up in Italia e all’estero, sviluppato 800 progetti nei settori dell’impresa, internazionalizzazione, innovazione tecnologica e sociale. Le attività di R&S le hanno consentito di lavorare con circa 400 realtà imprenditoriali, centri di ricerca ed università in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Cina e Brasile. Dal 1999 si dedica con impegno straordinario al sostegno delle donne e ai giovani. Nel 2007 ha ideato e realizzato il progetto internazionale “Women&Technologies®” e lanciato il Premio “Le Tecnovisionarie®”, nel 2009 ha fondato l’Associazione Donne e Tecnologie, nel 2010 ideato il progetto “Ready4Future” e nel 2018 “Il tram dell’innovazione”.

È una delle 50 donne che sono state indicate come InspiringFifty in Italy del 2018. Cavaliere della Repubblica, è insignita dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.