Isabella Frigerio

Chirurga Generale, Chirurgia del Pancreas-Ospedale Pederzoli, Co-founder Women in surgery

Isabella Frigerio, specialista in Chirurgia Generale dal 2004, si occupa di chirurgia del pancreas e approccio multidisciplinare alla patologia pancreatica. All’attività clinica e operatoria ha associato l’attività scientifica conseguendo il Dottorato di ricerca in malattie epato-bilio-pancreatiche presso l’Università di Verona. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali focalizzati alla chirurgia del pancreas. Ha partecipato come chirurga volontaria a missioni in Paesi in via di sviluppo (Burundi e Sierra Leone) e al progetto di riqualificazione della Chirurgia nel Kosovo post-bellico. Dal 2012 è nella Faculty dell’European Digestive Surgery per la formazione chirurgica nell’Est Europa e dal 2016 è tutor di tecnica chirurgica presso i corsi della stessa.

Dal 2017 è responsabile del progetto di Fellowship di Chirurgia Pancreatica istituito presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda con l’obiettivo di orientare giovani chirurghi sul focus specifico della chirurgia oncologica del pancreas. Dal 2019 è parte del Consiglio Direttivo della Società Europea di Chirurgia Epatobilio-pancreatica (AE-HPBA) che coordina in Europa l’attività di ricerca e di formazione.

Nel 2016 ha co-fondato la prima Associazione Italiana di Donne in Chirurgia (WIS Italia), da lei presieduta nel triennio successivo, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la figura delle donne in chirurgia e creare una rete nazionale e internazionale efficace di collaborazione fra le stesse.