Marica Orlandi

Responsabile Media Relation Medtronic Italia

Marica Orlandi è responsabile dell’ufficio stampa di Medtronic Italia. Giornalista, lavora da sempre nella comunicazione nel contesto pubblico e privato del comparto sanitario. Matura una grande esperienza nelle relazioni esterne e nella comunicazione istituzionale sia in agenzie primarie sia in organizzazioni complesse consolidandola grazie a una pluriennale attività nella comunicazione istituzionale del Comune di Milano, della Regione Lombardia e dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano.

In particolare dal 2007 al 2011 in qualità di capo ufficio stampa dell’assessorato alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, contribuisce alla realizzazione e alla comunicazione del Progetto di un Osservatorio per la Salute sul lavoro e all’organizzazione di convegni nel settore. Diventa Responsabile della comunicazione del segretario dell’Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia nel 2012, con specifiche competenze nella parte sanitaria. Assume nel 2013 la direzione dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano contribuendo allo sviluppo di Progetti e convegni volti alla valorizzazione dell’azienda ospedaliera sul territorio, finalizzati al rafforzamento dell’assistenza sanitaria e ad una gestione efficace ed efficiente delle cronicità alla luce della trasformazione delle Aziende Ospedaliere in Aziende Socio Sanitarie Territoriali.

Ha fatto parte del consiglio direttivo dell’AIST, Associazione Italiana Sindrome di Tourette con l’incarico di Ufficio Stampa dell’Associazione.