Marina D'Artibale

Senior Advisor Eurogroup Consulting, Docente Luiss Business School.

Marina D’Artibale ha una lunga esperienza di direzione in ambito Healthcare in multinazionali statunitensi, avendo ricoperto ruoli di Direttore Generale, membro del Board e manager in aziende multinazionali del settore Pharma, Ospedaliero e Consumer.

Dal 2015 è Senior Advisor di Eurogroup Consulting, dove coordina le attività del settore Consumer Health, e si occupa di Strategia, Processi, Organizzazione. E’ Consigliere Indipendente di una Società quotata in Borsa Italiana, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate. Ha collaborato con Luiss Business School nell’area della Gestione della Salute, ed è stata docente al Master EMPHA, Executive Master in Pharmaceutical and Healthcare Administration dal 2013 al 2019.

Nel 2015 è stata inclusa nel programma di formazione “In The Boardroom”, promosso da Valore D e volto a favorire l’ingresso delle donne nei Consigli di Amministrazione, ed è tuttora membro del Comitato Nazionale che rappresenta le Alumnae In The Boardroom in Valore D. E’ inoltre inclusa nelle liste di donne eleggibili per CdA di EWOB European Women on Board e PWA Professional Women’s Association. E’ stata General Manager della BU Johnson & Johnson Consumer Health, e membro del Consiglio di Amministrazione di Johnson and Johnson CH Italy Srl, Carlo Erba Srl, Reactine Srl, Mc Neil Srl, Pfizer CH Srl, Restiva Srl. Nel corso della sua carriera ha partecipato a diversi gruppi di lavoro internazionali ed è stata membro di Comitati tecnici in Assosalute Farmindustria. E’ stata inoltre Market Operations Director in Pfizer CH dove ha curato la start up del business OTC ed ha guidato diversi progetti di ristrutturazione e fusione. In Howmedica, ora Stryker, azienda leader nella produzione di medical devices, si è occupata di business development e revisione dei processi con la P.A. in ottica di innovazione e qualità. Ha iniziato la sua carriera in Arthur Andersen come Auditor ed è Commercialista e Revisore Legale.