Maurizio Vecchi

Direttore dell’UO Gastroenterologia ed Endoscopia, Ospedale Policlinico Milano, Professore Ordinario di Gastroenterologia, Università degli Studi di Milano

Maurizio Vecchi è Direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Professore Ordinario di Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 è inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente della stessa Università. Membro di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali; fra le altre, ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia ed è Fellow dell’American Gastroenterological Association.

Laureato nel 1979 presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Medicina Nucleare nel 1982, in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1987 ed in Medicina Interna nel 1997. Negli anni 1985 e 1986 è stato Clinical and Research Fellow presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York. Da allora ha mantenuto numerose collaborazioni con prestigiosi Dipartimenti di Gastroenterologia internazionali, quali la Cleveland Clinic, la Case Western Reserve University, la McMaster University. I suoi principali interessi riguardano la diagnosi e la terapia di malattie infiammatorie croniche intestinali come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, ma anche la malattia celiaca, il reflusso gastroesofageo e la malattia diverticolare.

Maurizio Vecchi è autore di più di 200 pubblicazioni con impact factor, con un indice H totale di 48 e di 42 capitoli di libro o atti di congressi. Dal 2015 è Co-Editor di Digestive and Liver Disease, rivista internazionale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.