Michele Rubbini

Direttore Programma di  Chirurgia Colonproctologia, AUSL, Università di Ferrara

Michele Rubbini, laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Chirurgia Generale, è Direttore del Programma di Chirurgia Coloproctologica AUSL-Università di Ferrara (UNIFE) e Docente di Chirurgia Generale e Medicina Culinaria nel Corso di laurea di Medicina e Chirurgia di UNIFE.

International Fellow American Society Colon & Rectal Surgeons (ASCRS). E’co-responsabile del progetto di istituzione del Bachelor’s Degree for Nurses and Midwives in Namibia. Membro dell’Advisory Board Nursing Programme della Namibia University of Science and Technology (NUST), del Consiglio della Ricerca dell’Università di Ferrara, dell’International e Programme Committies della ASCRS.

E’ revisore di progetti di ricerca per il MIUR ed il Ministero della Salute, per Università Italiane, per la European Society of Coloproctology (ESCP) e la ASCRS. E’ inserito come revisore nel data base della Commissione Europea (EX2006C156534). E’ Peer reviewer di numerose riviste scientifiche internazionali, tra le quali il WHO Bulletin. Nel 2019 ha vinto il Top Peer Reviewer Award (Web of Science).  

È stato Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino e della U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Argenta (AUSL di Ferrara). Ha diretto gruppi di ricerca e gestito fondi pubblici e privati. E ‘stato membro del Research Committe della ESCP, dell’Award Committe della ASCRS e dell’Advisory Board di Riviste Scientifiche Internazionali. Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici. Nel 1992 ha fatto parte dell’equipaggio dello Stala II, Barca a vela non ufficiale del Centro Vellico Caprera con la quale ha partecipato alla Gran Regatta Columbus ’92 sulla rotta Boston – Liverpool.