Rosanna Tarricone

Associate Dean della SDA Bocconi School of Management, Divisione Government, Health e Non Profit

Rosanna Tarricone è Associate Dean della SDA Bocconi School of Management – Divisione Government, Health e Non Profit e Professore Associato al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi. Laureata in economia aziendale in Bocconi, ha proseguito gli studi alla University of London – London School of Hygiene and Tropical Medicine, dove ha conseguito il MSc in Health Services Management e il PhD in Public Health and Policy.

Rosanna ha oltre 100 pubblicazioni nelle aree di politica sanitaria, management sanitario, valutazioni economiche e Health Technology Assessment (HTA).

Negli ultimi 10 anni Rosanna ha vinto oltre 10 grant competitivi di ricerca da organizzazioni internazionali quali l’Unione Europea, lo Swiss Bridge Award e InHealth (USA). E’ tra gli esperti che collaborano con la Commissione Europea, facilita il continuo scambio di esperienze e l’armonizzazione dei metodi e delle procedure tra le Agenzie di HTA dei Paesi membri dell’UE che fanno parte di EUnetHTA (European network of HTA Agencies). Dal 2007 Rosanna è consulente scientifico del Ministero della Salute e ha contribuito a disegnare e sviluppare il Programma Nazionale di HTA dei Dispositivi Medici e la futura governance del Sistema Sanitario Nazionale.